Solo io posso giudicarmi. Io so il mio passato,io so il motivo delle mie scelte,io so quello che ho dentro. Io so quanto ho sofferto,io so quanto posso essere forte o fragile,io e nessun altro.
- Oscar Wilde
Solo io posso giudicarmi. Io so il mio passato,io so il motivo delle mie scelte,io so quello che ho dentro. Io so quanto ho sofferto,io so quanto posso essere forte o fragile,io e nessun altro.
- Oscar Wilde
Mi fanno davvero tenerezza le persone che pensano di capirmi
c'era quel lampione
sotto cui ti aspettavo e tu arrivavi ogni volta
ora ci sono io,
sotto a quel lampione, con la mano stretta e sudata e rossa per la forte presa
tu non ci sei più, e non arriverai
Io lo so che in fondo ci apparteniamo, in qualche modo, lo so perché se penso all'amore non penso a te ma se penso al farlo, l'amore, allora ci sei soltanto tu. Devi appartenere a me, io a te, io me lo sento. E dopo un anno io ancora vorrei soltanto te, insieme a me, ora, su questo letto al buio. Nessun altro. Nessun altro corpo, nessun'altra anima.
Ci sono due tipologie di pensieri che possono vorticare nella testa di una persona a quest'ora (e dopo una nottata insonne): quelli che si protendono nei progetti o nelle aspettative del futuro e quelli che si perdono nei ricordi del passato. I secondi sono sicuramente i più scomodi. Inoltre più tenti di tenerli lontano e più ti si fissano nella testa, ritornando continuamente, nonostante il tuo sforzo mentale di deviarli, costringendoti a pensare a tutt'altro.
Per ogni cosa serve maturità.
Ti renderai conto che ti saresti comportato in maniera differente se avessi avuto un po’ più di esperienza. Ti rendi conto che ti dispiace, che sarebbe andata diversamente se ti fossi comportato in maniera più adulta e consapevole. Ti rendi conto che però è anche troppo tardi, che alcune volte non puoi tornare indietro in quanto hai distrutto ogni possibilità di creare qualcosa. L’unica possibilità è andare avanti cercando di imparare dagli errori: magari se è destino ti si ripresenterà l'occasione.
Io sono andata avanti. Ho dovuto farlo.
Non puoi guardare al futuro se un pezzo di te è rimasto fermo nel passato ad aspettare di vedere le cose cambiare, non posso passare la vita a sperare che una giorno tu ti alzi e ami me.Ho fatto una scelta,
e ho scelto me.Ora mi sveglio alla mattina e mi sento.. normale. Non bene, certo. Ma non sto più male e questo per me è già un enorme passo avanti.
Piano piano mi riprenderò.Un passo alla volta.
Un passo via da te, e due verso di me.
Continuavo a ripetermi che il dolore valeva quel poco tempo in cui stavamo bene insieme. Mi ripetevo che infondo erano solo normali litigi,che le lacrime sarebbero passate una volta che tutto sarebbe ritornato normale. Mi auto convincevo che le notti insonne,le belle serate rovinate,i sabato sera passati in casa a piangere,mi venivano restituite dalla felicità dei pomeriggi passati insieme.
Continuavo a dire a me stessa che ne valeva la pena,che due come noi erano destinati a non perdersi.
E,mentre avevo paura di perdere te,avevo perso me stessa.
Mentre ti perdonavo tutto,mentre mi mentivi,mentre mi lasciavo illudere,mentre piangevo per notti intere,perdevo pezzi per strada. Consegnavo a te ogni mia parte,dalla più brutta alla più fragile,permettendoti di fare ciò che ne volevi.
Poi una mattina mi sono svegliata,non ricordo quando o come,ma non ne valeva più la pena. Tutto ad un tratto io ero diventata più importante di te e di chiunque,troppo debole per essere trascurata ancora,dovevo salvare me stessa da quel buco nero in cui ti avevo permesso di trascinarmi.
Avevo scelto me.
Ho iniziato a raccogliere ogni pezzo di me,non importa se significasse perdere te. Ho iniziato a ricostruire la mia vita,non importa quanto l'idea di una vita senza te potesse fare male.
Qualche mio pezzo ti è rimasto e quei vuoti che mi hai lasciato sono il ricordo che conservo di te.
Però,sai,una cosa voglio dirtela: A volte penso che infondo ne sia valsa la pena.
Forse ne è valsa la pena.
Capirai di aver sbagliato
Quando avrai bisogno
E io non correrò ad aiutarti.
Capirai che mi hai persa
Quando non sarai il mio primo pensiero
Quando tutto avrà più importanza di te
Quando io
Sarò felice
E non per merito tuo.